KM Percorsi 957 ...... Km all'arrivo - 10.450



myNike SportWatch GPS


Sportwatch GPS TomTom Nike

Dopo chilometri e chilometri con il cellulare al braccio ho deciso di dotarmi di uno GPS più pratico .




 L'orologio è in arrivo per ora stoccato al teminal di Bologna di UPS.
Attendiamo...




Lo sportwatch GPS è arrivato con UPS lunedì ,  ho seguito il tracking dell'ordine direttamente dalla Germania fino alla consegna, se non ci  fossero stati sabato e domenica sarebbe  arrivato in 2 giorni.


Esteticamente è ineccepibile, semplice ed essenziale, forse anche troppo. Non è certamente un oggetto per smanettoni, la semplicità di utilizzo è estrema, l'idea di Nike è fondamentalmente di fideizzare il cliente con un serie di oggetti chiusi che non parlano con il mono esterno ,  in modo da creare nel cliente un aspettativa e un bisogno che li spinge ad acquistare articoli sportivi Nike. 


Appena sballato ho messo in caricao lo sportwatch che in meno di un ora è andato in battery full.
Nel frattempo mi ero attivao sul sito di Nike e ho scaricato Nike connect per il collegamento al PC con Wun 7.


Alla prima connessione vien fatto l'upgrade del  firmware vengono poi richiesti una serie di parametri di configurazione, età,peso, preferenze di visualizzazione, fine ... lo sportwatch è pronto per il running.


Ho provato indoor ssul Tapisroulant , ho corso 7 Km con il sensore da scarpa (non nike) e ha funzionato tutto regolarmente , l'unico dbbio è che non avendo ancora corso all'esterno il snsore non sia perfettamente calibrato , 3:40 a Km mi sembrano un pò pochini per me...magari.


Collegantdo l'orologio al pc viene immediatamente scaricato il workout  sul sito di Nike ecco le obiezioni
- non è possibile scaricare ne dall'orologio ne dal sito un file in formato GPX 
- non è possibile decidere se scaricare o non scaricare l'allenamento si possono solo scricare e poi cancellare dal sito
- non ho trovato ancoroa widget per pubblicare gli allenamenti sul blog, 


Il sito di Nike per il resto è pura magia  !!!


Domattina lo provo in outdoor ...


Ho fatto qualche allenamento su strada e in un parco , per testare le funzionalità dello SW, nulla da dire 
sulla precisione nella distanza, trovo scomodo che il setup di corsa lo si possa definire solo da software, es. 
cosa fare comparire nel display principale. Ho provato delle ripetute di 1 KM con recupero di 1 minuto 
ne ho fatte 11 e tutto ha funzionato correttamente. Ho avuto un problema partendo in modalità quick start
senza cioè il segnale del satellite agganciato ma solo con il sensore scarpa, nonostante il segnale successivamente si sia agganciato, i 14 km sono stati rilevati  senza mappa..


Nel complesso il giudizio è buono, mi hanno anche già dato la medaglia per i miei primi 50 km !


Oggi 29 Ottobre 2011 è arrivato un nuovo upgrade firmware V., apparentemente non ci sono variazioni significative ovvero:
-possibilità di scegliere lo sfondo invertito , nero su bianco
-nuova fuznzione stopwatch , praticamente un cronografo manuale o in base al giro
-possibiltà di impostare la indicazione secondaria  sul display in rolback su più info selezionabili (provata ma scomoda)
-possibilitità di impostazione di alcune funzioni base (data,ora,modalità loop automatico) da tastiera.


L'upgrade ha creato non pochi problemi sul nuovo ASUS X54L, nessuno sul NetBook Toshiba.


06/11/2011 ...la delusione è forte, mi ero attrezzato per correre al meglio la mia prima maratona e alla mattina alle 6 prima di prepararmi lo sportwatch non si collega più al pc tento inutilmente di rianimarlo per una ventina di mnuti, lo sto perdendo..lo sento, decido di non insistere oltre per non sprecare inutilmente energie mentali che in giornata mi serviranno.
"La periferica non è riconosciuta"  questo è il laconico messaggio su 3 pc con Windows 7  su uno con XP e su due Virtual Machine. Lo uso comunque e traccio la mia prima maratona della mia vita con un un dispositvo che la cusodirà per sempre . Nike penso abbia perso il controllo, devono avere creato un Team di sviluppo di interinali (nulla contro la categoria) ma il risultato è un disastro planetario. Scopro che sui vari forum di Nike+ c sono decine e decine di tread sul problema e nessuna volontà di risolverlo.
Penso anche ad una tattica di fideizzazione estrema , spero infatti che domattina magicamente sul mio computer venga eseguito un upload che magicamente risolverà tutto... ma è la dsperazione che me lo fa pensare.
Da tutto questo comuque traggo una grossa morale, per correre non servono tutte queste diavolerie bastano un paio di gambe e molto cuore.


Per ora non acquistate Sportwatch GPS ... mi raccomando, poi vi faccio sapere.


21/11/2011 Dopo svariati tentativi di rianimarlo lo sport watch ha preso la via di Amsterdam Head Quarter di Nike+ Europe per la sostituzione, si porta via tutti i miei dati dell'ultimo mese e un bel pò di arrabbiature. 
Mi convinco sempre più che la tecnologia è inutile.

23/11/2011 Maria di Nike+ mi scrive..
...
Risposta (Maria) - 23/11/2011 03:06 PM

Ciao Piere - Paolo,
Dalle informazioni nei nostri sistemi, il tuo SportWatch sostitutivo è stato inviato con FedEx e tracking number: 7954382XXXX
Speriamo queste informazioni ti siano utili e non esitare a contattarci se dovessi avere bisogno di maggiori informazioni.
Cordialmente,
Maria
Nike+
23/11/2011 Ore 18:37 Nike SportWatch in transito in Areoporto Amsterdam .



24/12/2011 Da un mese lo sportwatch fa il suo lavoro, lo lascio stare lo carico quanto basta per farlo funzionare , pace fatta con Nike.


16/06/2012 Dopo 1300 Km  e 146 corse ci risiamo anche il secondo SportWatch non si collega più in USB , non so se è un caso ma è successo dopo l'ultimo fermo del sito Nike+ del 15/6/2012 per manutenzione.
Non ho più voglia di spendere tempo ed energie in questo coso, ho chiesto la sostituzione , se me ne mandano un terzo lo metto direttamente su e-bay  . Mi ero illuso , il nuovo sito mi piaceva molto, peccato, ultimamente la corsa mi sta regalando molte emozioni ed alcune delusioni, Nike è una di queste...le loro scarpe non mi piacciono neanche , io uso Saucony...non sarà un caso !