KM Percorsi 957 ...... Km all'arrivo - 10.450



4 Giro delle colline Meldolesi

Ogni corsa ha una sua storia, ogni gara un significato ,ogni allenamento un suo perchè...

Non sapevo bene se partecipare o meno, certo mi sono preparato , maggio l'ho chiuso con 167 Km all'attivo, mica male, fanno 13 euro da donare Emergency, tramite Runforlife . Comunque eccomi pronto a ritirare il mio pettorale, ma ecco la sorpresa...con questo certificato non puoi fare la competitiva ... mi dice il tipo alla iscrizione, avrei voluto mediare , contrattare , dire ma come , eri con me sul pullman della MiMa Ra, e ora mi mandi via ? Salgo in macchina infilo la chiave e sto per tornarmene a casa, ma non riesco, riscendo vado al banco della non competitiva , 2 euro e cinquanta centesimi mi danno il diritto a soffrire per  un paio d'ore, ritiro il mio Pagadebit e mi preparo. La partenza è su un'altra strada , occorre percorrere una carraia per portarsi sulla linea di start. Non c'è moltissima gente, comincio a riconoscere le facce , ascolto i discorsi..'passo davanti a casa di mia nonna' dice uno della Corri Forest, ...'magari mi fermo a mangiare i cappelletti' , ... è arrivato 5° o 6° mi sa che non si è fermato. Bisogna che con quelli ci faccia un discorsino, troppe coincidenze...ma questa è un'altra storia. Si parte come al solito a razzo per i miei gusti infatti i primi chilometri sono tutti sotto i 5'. Ma subito fuori Meldola la strada comincia a salire...inesorabilmente, al 5° 6° chilometro vedo una ragazza dolorante che torna indietro, saprò poi che si chiama Lara, dopo qualche giorno vincerà un 8 km, in 30',io invece non vinco mai niente.
Il copione è il solito, mi passano in molti, ma ad un certo punto mi metto in competizione con un signore
di una certa età avrà sui 75/80 anni, per un pò gli sto davanti, poi tutto ricurvo e ingobbito mi passa anche lui . Al decimo chilometro , il mio solito incubo, la mia amica di Yoga, non so come faccia , ma me la ritrovo sempre davanti, ad ogni gara, lei cammina ride scherza ed è davanti, io sbuffo serio e inarognito sono dietro boh !  Mi  sa che la dovrò prendere diversamente la corsa.
Pensavo che Rocca delle caminate fosse il punto più alto invece ci sono ancora almeno cinque chilometri di salita bella dura, raccolgo dei fiori di Ginestra, proprio ne punto dove io e mia moglie ci siamo dati il primo bacio, sarà il mio regalo. Arrivati alla valle del Vento comincia una discesa forsennata fino a San Colombano, il GPS mi dirà in certi tratti 4:17, mai andato così, ma freno per paura di cadere, potevo scendere sotto i 4 , ma non vale la pena rischiare. Riconosco la chiesa dove con Federico abbiamo preparato la comunione , ormai è finita, ultimi metri pianeggianti, si costeggia il parcheggio, prima dell'arrivo, non sono competititvo,  vado direttamente alla macchina rinunciando alla passerella "finale"
Il mio Polar segna 2:07 il GPS che tiene conto delle soste 2:05 ma 22 Km , decido che questo è il mio tempo....e se mi dessi all'ippica ? ...ma con il certificato !!!