KM Percorsi 957 ...... Km all'arrivo - 10.450



Mi-Ma Ra off roads 33 Km

Era da un pò che ci pensavo , mi sarebbe piaciuto partecipare a questa corsa, che attraversa luoghi storici e per quanto ancora passibile , selvaggi.


L'iscrizione fatta ai primi di marzo , rischiava di saltare per un impegno inderogabile, la promessa scout di reparto di Fede. Saputa la notizia ho passato due giorni con il patema di perdere una occasione che avevo a lungo immaginato e per la quale a mio modo mi ero preparato.
Poi la svolta parlando con mia moglie riusciamo a trovare una soluzione  , faccio la gara in 2 ore e mezza massimo 3 mi libero e vengo anche io. Ma a volte la realtà supera la fantasia...
Partenza con il pulman da Ravenna alle 8:00 direzione Stadio dei Pini Milano Marittima, Italy. Per strada mi metto le cuffie per ascoltare un pò di musica, ogni tanto le tolgo e sento voci del tipo ..."ho fatto la maratona di Torino in 2:30, ho corso a Vignola in 2:37" e via di questo passo... azzho penso ... ma dove sono capitato questi fanno sul serio,mi rimetto le cuffie e ascolto Adele ... "Rolling in deep"... che sia un presagio ?
Intanto l'autista riesce a perdersi nel tragitto tra Ravenna e Cervia, giro turistico sul lungomare fino a quasi lido di Savio finalmente arriviamo...just in time. Giornata splendida sole tiepido, un sacco di gente, sempre allegre però , divertente il modo delle corse, penso. Mi danno il pettorale, mi apparto per prepararmi, e alle 9:15 sono pronto come da manuale. E' al mia seconda corsa vera, quelle con il microchip, i tempi le regole, ma non riesco a trovare la motivazione, per fare 33 km ci vuole in motivo, e io a 10 minuti dalla partenza ancora non  l'ho....un bel problema. Prima del via alcune raccomandazioni da parte dell'organizzatore, se vedete qualcuno in difficoltà aiutatelo, attenzione ai bikers, se avete tempo godetevi le bellezze della natura, questo mi ha colpito, ma se siamo qui per battere tutti i record, cosa dice questo, dai dai che per le 12:15 massimo 12:30 devo essere a Ravenna che Fede ha la promessa. Partenza un pò convulsa , 300 persone che passano da un cancelletto stretto stretto , poi veniamo proiettati in una dimensione spazio temporale incredibile...la pineta...ma è solo l'inizio. Cerco il ritmo e lo trovo in quello di una simpatica biondina dal fisico asciutto, la seguo iptnoizzato dalle sue grazie, mi porta fino fuori Lido di Savio , poi lei chiede ad uno del suo gruppo..."scusa a quanto andiamo, per curiosità"..."4:15...4:20 circa" ...."cosa ... dice lei" ..."cosa ... penso io" , lei rallenta , io no ci perdiamo. Arriva il primo ristoro , tutto ok , così come quello dei 10 km , sono ancora abbastanza lucido ma per poco, inizia la pineta quella vera , quella di Classe, sono in un gap solitario, effettivamente ci si potrebbe anche perdere...ma ecco...ci risiamo, ....la solita voce, quella dell'altra volta...
"Nel mezzo del cammino di nostra vita, o poco più in là, ci ritrovammo in una selva oscura, che la diritta via era smarrita..." , "ciao amico cosa vuoi dirmi stavolta". Al risotoro dei 15 trovo la risposta , ci sono gli scout, gruppo Ravenna 2 , penso a Fede , alla promessa , ecco la motivazione. Fino ai 20 volo, poco dopo la fine della seconda pineta da una buca si spunta fuori direttamente sul mare, bellissimo , ma guardo la spiaggia, ci  sono solo uomini , ce ne è anche uno tutto nudo...capisco...mi guardo le spalle e accellero ancora di più...niente in contrario sul genere , ma credo di avere segnato il mio personal best di 3:10 in quel tratto.
Si arriva alla Bassona , poi un tratto non asfaltato piuttosto lungo, infinitamente lungo, comincia la crisi,
il pezzo da Lido di Dante a Ravenna, lungo l'argine del fiume è un calvario per me, mi fermo diverse volte e vado di passo , saltano tutti i buoni porpositi di tempi , mi chiedo se non fosse stato meglio andare alla promessa invece di patire in quel modo, mi conssolo pensando che almeno ho fatto delle belle foto. Ultimo ristoro, dopo qualche chilometro mi riprendo, mi sorpassano in molti alcuni li ripasso è una lotta tra gli ultimi. Ultimi metri mi sistemo per la foto ricordo, il fotografo c'è ma sta parlando con uno , secondo me non me l'ha neanche fatta. I timer è impietoso 3:38:05, ma va bene così , e la medaglia ? Non c'è...peccato , arrivo alla casa scout di Rocca delle Caminate 5 minuti dopo che Fede ha fatto la promessa, un disastro...prendo in disparte vede e gli chiedo scusa per non essere stato presente ...."fa niente papà sono contento tu abbia partecipato alla tua gara a cui tenevi tanto, e poi se qui"... è un grande, ecco la mia medaglia.

....E infine uscimmo a rivedere e stelle...ma nulla fu come prima...alla prossima amico.